About

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

JANE SMITH

JANE SMITH

OWNER
MICHAEL SMITH

MICHAEL SMITH

INSTRUCTOR
JAMES HORDE

JAMES HORDE

MECHANIC

LO STAFF

JANE SMITH

JANE SMITH

OWNER
MICHAEL SMITH

MICHAEL SMITH

INSTRUCTOR
JAMES HORDE

JAMES HORDE

MECHANIC

CHI SIAMO

UN PO' DI STORIA PER CONOSCERCI MEGLIO

La passione comune per lo sport quasi sempre travalica i confini della mera pratica sportiva e sfocia molto spesso nell’amicizia condivisa quotidianamente, quella di cui non si può fare a meno.

E’ sicuramente questo il caso del Gruppo Sganasso, una banda di bikers innamorati della Mountain Bike e della natura, partiti 5 anni fa quasi per scherzo, e diventati ora una vera e propria realtà capace di coinvolgere decine di sportivi anche attraverso un racconto unico. 

Lo scopo di aggregazione iniziale si è concretizzato lo scorso anno con la fondazione di una ASD, un passo importante ed un traguardo meritato che però – come sottolinea Massimo Di Eugenio, presidente dell’associazione – non snaturerà il DNA Sganasso: «Lo scopo dell’ASD è e sarà quello di promuovere e valorizzare il territorio che ci circonda attraverso una serie di attività che prevedono anche il coinvolgimento di altre associazioni ed enti locali; dopotutto Sganasso nasce proprio dalla passione per la natura e per il territorio, oltre che quella per la MTB, e per questa ragione vogliamo proseguire in questa direzione»

Dai pochi aficionados dell’inizio, oggi il Gruppo Sganasso conta oltre 50 soci: numero destinato a crescere di pari passo con l’amore per la montagna, per i boschi e per questo sport.

 «Le emozioni che trasmette la Mountain Bike sono sicuramente differenti rispetto al ciclismo da strada – spiega Di Eugenio – correre nei boschi, soprattutto nei percorsi in discesa, è una scarica di adrenalina senza eguali! Chiaramente, così come il ciclismo da strada, occorre una buona preparazione fisica: la MTB richiede assolutamente degli allenamenti specifici in quanto, percorrendo sentieri e trails di un certo tipo, ci si trova spesso a dover affrontare e superare passaggi ed ostacoli di varia difficoltà». 

Non c’è preparazione ed ostacolo che tenga però, soprattutto quando ad animare la pratica sportiva c’è una passione così forte per ciò che si sta facendo.

E tutta questa passione, viene fuori quando Massimo ci parla della tipologia di attività praticata in sella alle Mountain Bike del Gruppo Sganasso: 

«Principalmente prediligiamo All Mountain, Enduro e un po’ di Gravity. L’All Mountain è l’essenza della Mountain Bike, è caratterizzato da lunghe escursioni in luoghi selvaggi, di fatto è un cicloescursionismo che mette la discesa al centro con dislivelli impegnativi, sentieri stretti e spesso difficili, senza l’assillo del tempo.  Come detto facciamo anche Enduro e Gravity, senza partecipare a gare specifiche. Amiamo principalmente fare percorsi in discesa, nei Bike Park, ovvero circuiti in discesa predisposti con salti ripidi, curve paraboliche e trampolini che permettono di compiere evoluzioni»

Dì la verità… è venuta anche a te una irrefrenabile voglia di un’uscita in Mountain Bike vero? Eh già, anche noi siamo stati contaminati da questa passione!

Ma non c’è cosa più bella della condivisione e della voglia di agire che caratterizza alcuni team in ambito sportivo.

E’ sicuramente il caso del Gruppo Sganasso, che oltre alle discese spericolate in sella, ha costruito una vera e propria storia attorno ad un gruppo di amici divenuto ormai una vera e propria famiglia: 

«I gadget e soprattutto l’abbigliamento sportivo con il nostro marchio, sono una grande passione che portiamo avanti insieme a quella per questo meraviglioso sport. Ogni oggetto rappresenta un momento della vita del gruppo ed evoca un ricordo specifico. L’abbigliamento poi è per noi un aspetto fondamentale, tutto viene disegnato e progettato internamente ed è parte delle attività legate a questo sport ma a corollario, come la predisposizione, insieme ad altre associazioni ed enti locali, di un progetto di promozione territoriale denominato ATA (Ascoli Trail Area

Scroll to top